Cervia, con il naso all’insù al festival degli aquiloni di Artevento
Cervia: più su, più in alto, fino ad arrivare al cielo..
Arrivati a Pinarella di Cervia alloggiamo all’Hotel Caribia e, dal balcone, la spiaggia e lo stupore: alcuni aquiloni colorati ci salutano e sembrano aspettarci….
Un ritorno al gioco, all’infanzia, alla voglia di lasciarsi trasportare dal vento.
L’aquilone simboleggia il desiderio di libertà. E qui, su questa spiaggia si assapora veramente la libertà. Lo sguardo si perde fra sabbia, cielo, mare e colori, tanti colori.
Cervia, Artevento, mangiare sulla spiaggia
L’ambiente è quello delle feste. Musica gente, allegria.
Mangiamo, gustando un indimenticabile fritto misto con patatine croccanti, seduti a lunghe tavolate, guardando il cielo blu che si è riempito di colori.
La Romagna è anche questo: colori, profumi, buon cibo, ospitalità
la storia
A Cervia dal 1981, puntualmente e senza interruzioni, il festival internazionale dell’aquilone ritorna con delegazioni di 50 paesi.
Un appuntamento organizzato da ARTEVENTO, associazione culturale che si occupa della cultura dell’aquilone, attraverso l’organizzazione di eventi, laboratori didattici, mostre e le attività del Museo dell’Aquilone.
Un’organizzazione perfetta, fatta di spettacoli, allegria, messaggi di pace e sostenibilità ambientale.
Lo spettacolo
Siamo affascinati da questa infinità di personaggi, così diversi, che galleggiano nell’aria e danzano, dando vita ad un balletto. Vediamo protagonisti di cartoni animati, animali, fiori, pesci, palme, che con il vento prendono vita.
Famosi aquilonisti, arrivati da ogni parte del mondo, riescono a far danzare le loro creature e la musica dà quel guizzo in più che rende lo spettacolo speciale.
Colori, arte, creatività, spiaggia e mare. Che cosa si può volere di più?
Sembra così semplice vedendoli volare, ma è incredibile pensare a quanto lavoro c’è dietro a questa magnifica arte millenaria.
La progettazione, la costruzione, una grande manualità sono gli ingredienti per la nascita di queste magie.
L’ emozione del primo volo in riva al mare. Colorare il cielo, il grande premio finale!
“Non aver paura delle difficoltà che incontri; ricorda che l’aquilone si alza sempre con il vento contrario, mai con quello a favore.” (Anonimo)