La Grande Muraglia, Tombe Imperiali, Tempio del Cielo, Xi’an, esercito di terracotta e tanto altro….
La giornata è buia e nebbiosa, arriviamo dopo un’ora di pullman e troviamo il terreno spruzzato di neve; purtroppo la foschia non ci permetterà di vedere il paesaggio e scattare le foto che sognavo.
Ci dirigiamo alla Fabbrica di lacca dove vediamo splendidi paraventi e mobili preziosissimi. La tecnica e l’arte della lacca sono state inventate dai cinesi e, insieme alla seta e alla porcellana, sono uno dei maggiori apporti della Cina all’arte universale. Da venticinque secoli le lacche sono considerate oggetti artistici e di lusso. Realizzate dopo una lunga serie di operazioni lente, minuziose e complicate, facevano intervenire, uno dopo l’altro, una decina d’artigiani e d’artisti.
La pagoda della grande Oca Selvatica
è tutto addobbato per le inaugurazioni olimpiche e ci divertiamo ad osservare i personaggi in cartapesta di bug’s life che ci sorridono.
Quando servono i ravioli siamo senza parole: sono capolavori, sculture: rane, pulcini, coniglietti.. Ne portano 20 tipi, tutti squisiti. Cotti a vapore conservano tutto il loro gusto.
Usciti dal ristorante ci troviamo immersi in uno spettacolo coinvolgente: fontane e musicali e balli popolari.
Ci siamo uniti alla strana Marcia-ballo di tantissimi cinesi, che ci hanno accolto con la solita cordialità
piccolo esercito di terracotta, trasferimento aereo a Guilin, crociera sul fiume, Nanchino e tanto altro
Se vuoi vedere altre immagini le puoi trovare in photo gallery