dopo Xi’an eccoci arrivati alla quarta puntata della nostra vacanza in Cina: Hangzhou, Shanga
Hangzhou, Shangai
Saliamo la collina, dove si estendono le piantagioni di thé verde; questa è la zona di produzione della famosa varietà “Pozzo del drago”.
.
Sulla collina si intravedono centinaia di cappelli di paglia: sono le raccoglitrici del pregiato prodotto.
Ne vediamo la lavorazione: in speciali contenitori riscaldati, dopo il lavaggio, viene essiccato.
Dopo una breve passeggiata fra verde e fiori vediamo la Pagoda delle sei armonie stagliarsi da lontano.
Proseguiamo la passeggiata su di un sentiero scosceso, vicino al ruscello. Il fianco della collina Giunta in volo da lontano è cosparso di nicchie e grotte scavate nelle pareti, contenenti 338 statue di Buddha, Bodhisattva e altre figure buddiste scolpite nella roccia nel periodo tra il X e il XIV secolo. Si tratta di una delle più importanti raccolte di sculture in pietra della Cina.
Shangai
Shangai è tra le megalopoli più popolose al mondo, una superficie di 7.037 km2 e 23.710.000 abitanti, una strada dedicata allo shopping più lunga al mondo. Nanjing Road infatti, é lunga 6 km, attrae oltre 1 milione di visitatori ogni giorno ed ha negozi fino al 30° piano. Fra i grattacieli, in un contrasto enorme, un edificio è rimasto miracolosamente intatto: il Tempio del Buddha di Giada, dove risiedono 70 monaci.
Abbiamo la fortuna di poter assistere ad una cerimonia ed è emozionante essere immersi da fruscii di seta, colori e suoni di tamburi.
Con un ascensore di ultima generazione arriviamo all’ 88° piano del Jin Mao Tower di Shangai all’incredibile velocità di 9,1 metri al secondo. I piani dal 53° al 87° sono occupati dal Grand Hyatt Hotel, il piano 88 ospita la piattaforma di osservazione SkyWalk. La vista è spettacolare e lo sguardo abbraccia l’intera città.
L’atrio centrale della torre è alto 32 piani ed è possibile vedere, affacciandosi su di esso, il piano dove c’è la hall di un hotel di lusso.
La sera è tradizione camminare sul Bund, luogo ideale per una passeggiata rilassante (fra milioni di persone) e per avere uno sguardo sul fiume Huangpu.
Non molto lontano dal Bund il giardino Yuyuan è un’attrazione turistica con un bellissimo panorama, caratterizzato da ponti decorati e pagode colorate.
Situato presso la Piazza del Popolo vicino a Nanjing Road, il Museo di Shanghai ha una vasta collezione, distribuita su svariati piani, di ceramiche, bronzi e scene di vita delle minoranze etniche.
Dopo questa imperdibile emozione ci diamo allo shopping sulla famosissima Nanjing Road, l’equivalente della 5° Avenue di New York, dove i rivenditori di tutto il mondo espongono i loro prodotti. (Continue le offerte di “Lolex” a 10€, Gucci, “Plada..”)
Gli ultimi scatti …
L’esperienza è finita e ci lascia bellissimi ricordi. Ci sentiamo arricchiti dall’aver vissuto una civiltà così antica ed avanzata nello stesso tempo. In Cina infatti si è continuamente proiettati dal passato al futuro.
Se vuoi vedere altre immagini le puoi trovare nella photo gallery