Normandia: 4 gemme da non perdere..

di Emilia e Lindo
Normandia Bayeux

Normandia: quattro gemme da non perdere..

La Normandia è una terra ricca di arte, di storia e di borghi stupendi. I pittori impressionisti hanno trovato l’ispirazione in questi luoghi così caratteristici. Il nostro viaggio toccherà Rouen, Honfleur, Deauville e Bayeux. A Mont Saint Michel ed alle spiagge dello sbarco dedicheremo i prossimi post.

Rouen

Tappa fondamentale per un viaggio in Normandia è il punto di partenza per andare alla scoperta di questa terra meravigliosa. E’ una città affascinante, conserva una delle più belle cattedrali gotiche d’Europa ed un centro storico dal cuore medievale con più di 200 case a graticcio, sopravvissute alla Guerra dei cent’anni e al secondo conflitto mondiale. Le antiche vie della città con le case a graticcio, i vicoli, i negozietti e le botteghe fanno rivivere il medioevo

Normandia Rouen case a graticcio

Da vedere a Rouen

Cattedrale di Notre Dame

E’ uno dei più begli esempi di gotico francese. Talmente bella da aver ispirato Claude Monet che le ha dedicato una trentina di tele, diventate famose.
normandia

Aître Saint-Maclou o (Corte di San Maclovio)

E’ un antico cimitero-ossario, dove venivano sepolti gli appestati, è oggi occupato dalla Scuola Regionale delle Belle Arti.

normandiaAître Saint Maclou

Curiosità

In queste zone della Normandia ci sono costruzioni particolari con il tetto in paglia, le chaumières, sulla cui sommità spesso si vedono piantine di iris, per tenere umida l’argilla che cementa il tetto. E’ nata come casa di gente povera, costruita con materiali locali ed ora è spesso trasformata in casa vacanza.

ph. by France voyage.com

Honfleur

E’ una delizioso porticciolo sull’estuario della Senna, le antiche case sul porto regalano un’immagine da cartolina: le stradine pittoresche e le antiche dimore di pietra, a graticcio o con pareti rivestite in ardesia creano uno degli scenari più intatti della Francia.  La struttura  della chiesa di Saint-Catherine risale alla Guerra dei Cent’anni  (1337-1453) e venne costruita dai carpentieri navali di Honfleur che hanno usato come modello la carena di una nave. Il campanile sul davanti è separato dalla chiesa e ospita una mostra di oggetti religiosi. Un particolare curioso: sul tetto della chiesa si vedono due piccoli gatti in ceramica.

NormandiaHonfleur il porto

Normandia Honfleur le antiche case sul porto

Normandia Honfleur Campanile della Chiesa di Sainte Catherine

Normandia Honfleur la chiesa di Sainte Catherine

Deauville

Deauville è una località balneare alla moda, famosa in tutto il mondo. Grandi alberghi, boutique di lusso, ville splendide, ippodromo, casinò e centro benessere ne fanno una meta di lusso. Con i suoi due ippodromi a Deauville, il cavallo è il re,  Deauville e i cavalli sono come Deauville e il mare: inseparabili

Normandia Deauville

Normandia Deauville Casino

Bayeux

Bayeux è una città medievale splendida, da scoprire, con un ricco passato ed un patrimonio artistico culturale ben conservato. Il centro città è raccolto intorno alla magnifica cattedrale gotica di Nôtre Dame, inaugurata nel 1077 da Guglielmo il Conquistatore. Una ragnatela di stradine con antiche case a graticcio dona alla città l’atmosfera di un tempo. Ospita una delle più impressionanti opere della storia: il famosissimo arazzo di Bayeux, noto anche con il nome di arazzo della regina Matilde, commissionato dal vescovo Oddone, fratellastro di Guglielmo il Conquistatore, alla fine dell’ XI secolo per ornare la cattedrale. E’ una straordinaria testimonianza storica: lungo 70 metri e alto 50 cm, racconta in 58 scene e 626 personaggi le imprese di Guglielmo il Conquistatore: un fumetto del Medioevo!. Iscritta al registro «Mémoire du Monde» dall’UNESCO.

Normandia Bayeux

Normandia Bayeux Cattedrale di Nôtre Dame

Non ci siamo certo dimenticati di Mont Saint Michel e delle spiagge dello sbarco. Dedicheremo loro i prossimi post
Puoi trovare tante altre immagini su photo gallery

Ti potrebbe interessare anche

LASCIA UN COMMENTO

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

Don`t copy text!