Dozza borgo fortificato e … dipinto
Dozza è un borgo fortificato, uno dei cento “Borghi più Belli d’Italia”, si trova a sud di Bologna, a 6 km da Imola. Ha mantenuto intatta la sua struttura medievale, con la cerchia delle mura e le torri circolari ed è sede del Concorso del muro dipinto. L’arte infatti arreda i muri delle case e ne fa un museo a cielo aperto, dove si possono ammirare opere di importanti di autori contemporanei. All’interno della Rocca sono conservati affreschi e bozzetti delle opere su muro.
Che cosa vedere:
Posta nell’estremità occidentale dell’antico borgo, la Rocca Sforzesca è l’elemento portante della zona antica ed ospita il palazzo Malvessi-Campeggi, che conserva una ricca collezione di armi, arazzi, mobili antichi e opere d’arte. Nel secondo piano la Pinacoteca del Muro dipinto, mentre nel sotterraneo ha sede l’Enoteca Regionale.
Contrastano con l’atmosfera del passato i murales realizzati nell’ambito del concorso del muro dipinto, che si svolge nel mese di settembre degli anni dispari. Questi opere d’arte rendono il borgo magico, pieno di colori e sorprese ad ogni angolo. Adesso capisco il singolare gemellaggio di Dozza con Montmatre…
Quando visitarla
Il periodo migliore è sicuramente da maggio a settembre, sia per godere del clima mite sia per partecipare ad eventi come la “Festa del Vino” e alla Biennale del Muro Dipinto. E’ una bella scoperta questo borgo: un salto dal medioevo ai colori vivaci degli artisti di oggi.
Nei dintorni
Se vi rimane tempo a 25 km di distanza si trova Castel del Rio, con il Ponte Alidosi, autentico capolavoro di ingegneria, monumento nazionale, con un ponte a schiena d’asino con un’unica arcata di 42 metri.