IMOLA, non solo autodromo

IMOLA, non solo autodromo

Imola, conosciuta in tutto il mondo per il suo autodromo, è la meta ideale per alcuni giorni di vacanza fra sport, cultura e gastronomia.
La si può vivere passeggiando a piedi in un percorso ricco di storia.
Fare due passi a Imola è il modo migliore per conoscere la città, stretta intorno al suo centro storico. La via centrale è fiancheggiata da splendidi palazzi ornati da  cortili colonnati, scaloni e soffitti affrescati. Oggi ci dedichiamo alla Rocca, che si annuncia maestosa ed è il punto di partenza di un viaggio a ritroso nel tempo,  

Che cosa vedere:

La Rocca sforzesca di Imola, eretta nel 1259 poi ampliata e distrutta, ha imponenti torrioni circolari su pianta quadrangolare ed è fra i migliori esempi di architettura fortificata tra Medioevo e Rinascimento. Arrivati alla Rocca senza prenotazione, abbiamo trovato personale gentilissimo che ci ha permesso di effettuare ugualmente la visita  aggregandoci ad un gruppo di turisti stranieri. 
Imola la Rocca
la Rocca  
La Rocca è interamente visitabile e ospita pregevoli collezioni di armi antiche: 600 pezzi tra armi bianche, difensive e da fuoco.
N
ei sotterranei una collezione di artiglierie ed una di ceramiche antiche, ritrovate nei pozzi interni alla rocca. Purtroppo sono racchiuse in teche di vetro e non ci è stato possibile fotografarle.

Imola Rocca collezione di armi bianche
Collezione di armi bianche
Imola
collezione di armi difensive e da fuoco

"Imola

La scala porta ai piani superiori, alle postazioni dei cannoni, ai camminamenti di ronda, alle torri da cui si può ammirare tutta la città e le colline circostanti.

Imola scalone
scalone
Imola camminamenti di ronda
camminamenti di ronda
Imola camminamenti di ronda
camminamenti di ronda
Imola vista dai camminamenti
vista dai camminamenti 
Orari e giorni di visita:
Sabato 15,00-19,00
Domenica 10,00-13,00 / 15,00-19,00
gli altri giorni a richiesta su prenotazione 
Imola il centro
Piazza Matteotti

Attraversiamo Piazza Matteotti, ornata su due lati dai portici, ma oggi, giovedì, è sede di mercato quindi non riusciamo a fotografare come vorremmo,

Puoi trovare altre immagini in photo gallery

Emilia e Lindo

About Emilia e Lindo

Siamo Emilia e Lindo, due nonni che amano viaggiare con occhi curiosi: così è nata l’avventura di eminviaggio. Qui raccontiamo le nostre esperienze e le nostre emozioni. Adoriamo viaggiare (low cost) e scoprire luoghi insoliti, meno conosciuti. Indicheremo le accessibilità vietate alla nostra età.. sì perché il cuore è giovane, ma l’involucro un pò consumato..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *