IMOLA, non solo autodromo

di Emilia e Lindo

IMOLA, non solo autodromo

Imola, conosciuta in tutto il mondo per il suo autodromo, è la meta ideale per alcuni giorni di vacanza fra sport, cultura e gastronomia.
La si può vivere passeggiando a piedi in un percorso ricco di storia.
Fare due passi a Imola è il modo migliore per conoscere la città, stretta intorno al suo centro storico. La via centrale è fiancheggiata da splendidi palazzi ornati da  cortili colonnati, scaloni e soffitti affrescati. Oggi ci dedichiamo alla Rocca, che si annuncia maestosa ed è il punto di partenza di un viaggio a ritroso nel tempo,  

Che cosa vedere:

La Rocca sforzesca di Imola, eretta nel 1259 poi ampliata e distrutta, ha imponenti torrioni circolari su pianta quadrangolare ed è fra i migliori esempi di architettura fortificata tra Medioevo e Rinascimento. Arrivati alla Rocca senza prenotazione, abbiamo trovato personale gentilissimo che ci ha permesso di effettuare ugualmente la visita  aggregandoci ad un gruppo di turisti stranieri. 
Imola la Rocca

la Rocca  

La Rocca è interamente visitabile e ospita pregevoli collezioni di armi antiche: 600 pezzi tra armi bianche, difensive e da fuoco.
N
ei sotterranei una collezione di artiglierie ed una di ceramiche antiche, ritrovate nei pozzi interni alla rocca. Purtroppo sono racchiuse in teche di vetro e non ci è stato possibile fotografarle.

Imola Rocca collezione di armi bianche

Collezione di armi bianche

Imola

collezione di armi difensive e da fuoco

"Imola

La scala porta ai piani superiori, alle postazioni dei cannoni, ai camminamenti di ronda, alle torri da cui si può ammirare tutta la città e le colline circostanti.

Imola scalone

scalone

Imola camminamenti di ronda

camminamenti di ronda

Imola camminamenti di ronda

camminamenti di ronda

Imola vista dai camminamenti

vista dai camminamenti 

Orari e giorni di visita:
Sabato 15,00-19,00
Domenica 10,00-13,00 / 15,00-19,00
gli altri giorni a richiesta su prenotazione 
Imola il centro

Piazza Matteotti

Attraversiamo Piazza Matteotti, ornata su due lati dai portici, ma oggi, giovedì, è sede di mercato quindi non riusciamo a fotografare come vorremmo,

Puoi trovare altre immagini in photo gallery

Ti potrebbe interessare anche

LASCIA UN COMMENTO

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

Don`t copy text!