Puglia che innamora:
continua la vacanza in Puglia, lasciato Monte Sant’Angelo, andiamo a Peschici, la città dei trabucchi, prendendo la strada interna SS89 o la litoranea P52, che consigliamo, per il meraviglioso paesaggio ricco di panorami mozzafiato.
Che cosa vedere a Peschici
E’ un paesino arroccato su uno spuntone di roccia, appoggiato sul mare ed ha circa 4500 abitanti. Le sue spiagge sono fra le più belle del Gargano e le case sono imbiancate a calce, abbaglianti, che contrastano con il blu del mare. Queste spiaggia sono amate dai surfisti perché esposte ai venti.
Il Castello
Il Castello venne edificato dai normanni tra il X e l’XI secolo, allo scopo di difendere queste terre dagli attacchi e dalle scorribande dei Saraceni e dei pirati. E’ situato sullo sperone roccioso più alto, verso il mare, è aperto al pubblico e periodicamente vi si organizzano mostre culturali.
Abbazia di Santa Maria di Kàlena
Costruita nel IX secolo si trova nella piana di Peschici, è in stile romanico pugliese e nella storia ha accolto molti pellegrini che si recavano alla grotta dell’Arcangelo San Michele a Monte S. Angelo. La troviamo chiusa e riusciamo a fotografarla solo dall’esterno.
Trabucchi
Che cosa è un trabucco?
L’origine si perde nella notte dei tempi, si parla dei Fenici.. E’ un’antica macchina da pesca, tipica delle coste garganiche, molisane ed abruzzesi. Pali conficcati nella roccia sostengono una piattaforma e da questa partono due bracci di pino lunghi una trentina di metri a strapiombo sull’acqua. Tra questi due bracci viene collocata una rete che viene calata e tirata su per mezzo di carrucole quando si avvista un branco di pesci. Il vantaggio? poter pescare senza uscire in barca quando il mare è in burrasca. Alcuni di questi trabucchi sono stati trasformati in eccellenti ristoranti
Gastronomia
Cena al Trabucco da Mimi a Peschici Come passare una serata speciale sul mare, mangiando divinamente, in un luogo incantato..
se vuoi vedere altre immagini clicca su photo gallery