Roccolo del Sauch .. questo nome così strano ci ha incuriosito.. Cosa sarà?
Dove si trova
Il Roccolo del Sauch si trova nel Comune di Giovo, in Val di Cembra
Come si raggiunge
a piedi da Faedo Pineta (1,30 h)
dalla Strada per il Lago Santo (1 h circa)
Altitudine: 935 m
Dislivello: 200 m
Che cos’é
Il roccolo del Sauch è un antico metodo per la cattura degli uccelli, una costruzione vegetale fatta di alberi intrecciati e potati che creano una galleria con al centro uno spiazzo. Una volta che gli uccelli si erano posati nello spazio al centro della galleria, veniva agitato uno spauracchio preceduto da fischi. Gli uccelli volavano verso una rete tesa tra le arcate della galleria e ne restavano imprigionati. Questo sistema di caccia è ora proibito e questa insolita scultura arborea è stata trasformata in osservatorio ornitologico per lo studio delle rotte migratorie. Viene ancora utilizzato in primavera e in autunno per la cattura degli uccelli migratori che vengono catturati e poi rilasciati. Se ne studiano la provenienza e gli spostamenti con il posizionamento di anelli.
Storia I primi roccoli risalgono al 1300 e sono stati realizzati dai frati bergamaschi. Ad oggi è l’unico in Trentino conservato nella sua forma originaria.
Venivano costruiti sui pendii orientati a nord-est se destinati alla caccia degli uccelli che in autunno migrano verso sud, oppure sui pendii orientati a sud-ovest per gli uccelli che migrano verso nord durante la primavera.
E’ stata una giornata intensa ed interessante, un’immersione totale nella natura splendida di questi luoghi. La passeggiata per raggiungere il roccolo è piacevolissima e si fanno incontri speciali..
Il prossimo ed ultimo appuntamento (per quest’anno) è con il foliage ed il sentiero della valle incantata … dove si incontrano folletti e fatine dispettose…
Per altre immagini puoi visitare la gallery