Vieste: la Puglia che innamora

di Emilia e Lindo

Vieste: la Puglia che innamora

Vieste va gustata passeggiando e curiosando fra le piccole viuzze che s’inerpicano nella città vecchia.
Gli scorci, per chi ama fotografare, sono impagabili. Ogni angolo riserva una sorpresa: il mare blu appare in fondo ad una via o dietro un balcone ed è sempre stupore.. è lì che ti innamori!

Abbiamo alloggiato in un’ottima struttura in località Costamartino, ad 1 Km dalla spiaggia di San Lorenzo. Dalla splendida ed enorme terrazza si domina Vieste

puglia

due passi a Vieste

Vieste è una delle città più antiche della Daunia e il suo centro abitato è situato su una piccola penisola rocciosa, delimitata dalle  punte che separano le sue baie: Punta di San Francesco, dove si trova il centro medievale con i suoi edifici storici, Punta di Santa Croce con il nuovo centro abitato ed il porto di Vieste,  per secoli punto di riferimento commerciale.

Da un antico e maestoso portale si entra nel borgo medievale della città: viuzze strette e tortuose, case bianche con piccoli ballatoi e ripide scalinate. Tutto è bianco ed accecante e contrasta con il blu del cielo e del mare.

ingresso alla città vecchia

Vieste che cosa vedere 

Il castello Svevo

Costruito nel 1242 da Federico II è sede militare e viene aperto al pubblico ogni giovedì, con visite guidate a cura di un’associazione di volontariato. Lo scorcio panoramico che si gode dalla rupe a strapiombo sul mare è impareggiabile e vale la visita.

Vieste

viestescorcio dalla rupe del Castello

La Cattedrale

Situata nella zona alta del borgo medievale, la Concattedrale di Santa Maria Assunta,  richiede un notevole sforzo per raggiungerla, visti i gradini, tanti e piuttosto alti. E’ una delle chiese più antiche in stile romanico della Puglia, ma negli anni, a seguito di saccheggi e terremoti, ha subito tante modifiche che ne hanno alterato le sembianze originarie. Per i Pugliesi è molto importante il rapporto con la fede e la spiritualità. Questo attaccamento si manifesta nelle feste Patronali e nelle varie ricorrenze religiose. Siamo capitati durante la festa in onore di Santa Maria di Merino e la Cattedrale era meravigliosamente addobbata.

Viestegradini, gradini e… gradini

viesteLa Cattedrale splendidamente addobbata

Chianca Amara  

A pochi metri dalla Cattedrale si trova una pietra su cui, durante un’incursione del pirata Draguth nel 1554, furono trucidati donne, vecchi e bambini. Gli uomini furono catturati e venduti come schiavi.

viesteEccola la chianca.. Abbiamo fatto una simulazione

“Nell’anno 1554 del mese di Luglio Vieste, dopo l’esser stata sette giorni assediata da Draguth con settanta Galere dell’Armata del Gran Turco fu ultimamente, non potendosi più difendere, saccheggiata, presa, e abbruggiata con preda notabile di Cittadini e ricchezze e con perdita di sette milia anime tra presi e morti: e fu questa notabilissima ruina pianta per tutta Italia.” 

(E. Bacco. Il Regno di Napoli 1618) Chianca amara, fu su questa pietra su cui si consumò l’eccidio

Punta San Francesco

E’ l’estremità del roccione su cui sorse il quartiere medievale, per la sua posizione strategica e come baluardo di difesa naturale, che lo proteggeva dagli assalti via mare.
Lì sorge la Chiesa di San Francesco, che purtroppo è chiusa.
Aggirandola si può vedere il faro e scendendo una scala ci si trova su una splendida scogliera con un trabucco ed il panorama mozzafiato del centro storico a picco sul mare.

viesteChiesa di San Francesco

viestetrabucco

Piazzetta Petrone   

.. Un magico palcoscenico all’aperto affacciato sulla costa del Gargano e sul Pizzomunno

viesteuno sguardo sulla costa

viesteIl Pizzomunno

Il Pizzomunno è un imponente monolite alto 25 metri, divenuto il simbolo di Vieste.

La leggenda narra…

Pizzomunno, un giovane alto e forte s’innamorò perdutamente di Cristalda. Ogni volta, andando per mare, trovava le sirene che volevano ammaliarlo promettendogli l’immortalità. Il suo amore per Cristalda non gli permetteva tradimenti e le sirene, per vendicarsi, aggredirono Cristalda e la trascinarono in fondo al mare. I pescatori ritrovarono Pizzomunno il mattino dopo, trasformato nel bianco scoglio che porta il suo nome. Ogni cento anni Cristalda riemerge dal mare per rivivere una notte d’amore con il suo amato.

Note su Vieste  

Il centro storico non è certo adatto a chi ha problemi di mobilità o è un po’ avanti negli anni e non allenato.. I gradini sono alti e i corrimano scarsi..

L’incanto della costa da Vieste a Pugnochiuso

 Gli scorci fra il verde sono incredibilmente belli, le spiagge si intravedono bianche e lontane, alcune raggiungibili con sentieri impervi o dal mare.
Sulla costa vediamo alcune torri di vedetta, costruite per essere visibili dalla spiaggia e dalla campagna e segnalare l’avvicinarsi di pirati e corsari. I segnali avvenivano di giorno con il fumo e di notte con i fuochi.

vieste

vieste

viesteda Torre San Felice vista sull’arco naturale

Vieste, oggi trekking, una passeggiata fra le falesie  

Sulla strada fra Vieste e Mattinata, in una curva a gomito, si trova l’indicazione del sentiero Natura, lungo 2,600 Km  ombreggiato, curatissimo, con alcuni tratti un po’ impegnativi. All’arrivo, sulla stupefacente spiaggia di Vignanotica, ci concediamo un panino e vorremmo rimanere.. anche perché pensare di tornare su .. Per giovani e allenati è una passeggiata, per noi vecchietti è tosta .. (sconsigliato a chi ha problemi di mobilità)

vieste

pugliacome si fa a non innamorarsi?

puglia Vieste

vieste

puglia

 

eccola la meta.. la meravigliosa spiaggia di Vignanotica

Puglialo spettacolo dal sentiero

Gastronomia  

Abbiamo scoperto le paposce, pasta di pizza farcita in vari modi, le pettole, pasta di pizza fatta a piccoli pezzi e fritto nell’olio, accompagnata da salse varie. Assaggiato ed apprezzato i taralli in cento declinazioni, le friselle, tutti i tipi di formaggi, fra i quali il caciocavallo podolico, le ricotte, la stracciatella e la burrata… Colesterolo in lieve aumento

puglia

vieste

 …a presto con Monte S. Angelo.. e la continuazione di questo splendido viaggio!

Se vuoi vedere altre immagini clicca Photo Gallery

Ti potrebbe interessare anche

LASCIA UN COMMENTO

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

Don`t copy text!