VIGNOLA, Rocca, ciliegie e Barozzi

di Emilia e Lindo
Vignola, camminamenti

Vignola, La Rocca, entriamo nel Castello..

Vignola rocca

la rocca

Vignola, la storia

La Rocca di Vignola ebbe fin dai primi anni del 1400 funzioni militari. Nel 1401 Nicolò III d’Este la donò ad Uguccione Contrari che la trasformò in una sontuosa dimora signorile. Estinta questa dinastia subentrarono i Boncompagni nel 1577. Poi nel corso dell’800 vi hanno trovato sede le istituzioni politiche e sociali della Città: il Municipio, la Biblioteca, la Cassa di Risparmio di Vignola, che ne ha acquistato la proprietà. Dal 1998 la Fondazione di Vignola diventa proprietaria della Rocca.

Vignola, la rocca,  l’immagine stessa della città.

Vita di corte 

  • Al piano terreno si aprono le sale riservate alla rappresentanza,  adibite ai momenti pubblici ed ufficiali della vita di corte: banchetti, feste, musica, teatro.
    Il primo piano era, invece, dedicato al privato, agli appartamenti dei signori e dei loro ospiti.
    Al livello superiore vi sono le stanze utilizzate per gli alloggi della servitù e delle truppe di stanza alla Rocca, ma anche i locali di servizio, indispensabili in un edificio di tali dimensioni.
vignola rocca

ingresso alla rocca, loggia dell’antico mercato

Loggia dell’antico mercato

Il loggiato, costruito nel ‘500, ha ospitato i mercati delle castagne provenienti dall’Appennino, destinate alle città padane ed i bozzoli dei bachi da seta per l’industria serica bolognese. Sotto il porticato d’ingresso si trova una meridiana risalente al 1852. 

vignola meridiana

meridiana

Dalla corte interna si accede agli ambienti del pianterreno.

Il percorso di visita inizia dalla Rocchetta,  utilizzata come fortino; tra i cimeli conservati si può osservare un cannone ad avancarica del 1819 e due coppie di campane. Sono tre le sale splendidamente affrescate, dove si svolgeva la vita pubblica della corte feudale: Sala dei Leoni e dei Leopardi, Colombe ed Anelli
Vignola, rocchetta particolare del cannone

interno della rocchetta, cannone

Vignola, soffitto della Roccahetta

La rocca, particolare del soffitto e della lunga scala a pioli 

Il piano nobile

Un ampio scalone porta al loggiato superiore, il piano nobile. dove si trova la Cappella di Uguccione Contrari, con preziosi affreschi del 1400.
Vignola

Scalone

Vignola, la rocchetta

tondo in cotto raffigurante la Madonna con bambino

del piano nobile della Rocchetta

uno degli affreschi della Cappella dei Contrari

vignola, scala della rocchetta

Le scale che portano ai camminamenti di ronda sono ripide e strette e, arrivati alla fine, si rimane senza parole, sia per l’affanno che per lo stupore ..

Verso i camminamenti

Vignola, camminamenti

i camminamenti

meravigliose geometrie

Si domina la valle dei ciliegi e consigliamo di visitarle la Rocca di Vignola in occasione della fioritura, per godere di uno spettacolo indimenticabile
 panorama

panorama 

Sono in corso interventi di ristrutturazione, ma la visita non è assolutamente compromessa. Meraviglioso il recupero effettuato, la manutenzione è perfetta e l’ingresso .. gratuito. Dal 1998 la Rocca è una proprietà della  Fondazione di Vignola. Informazioni

Di fronte alla Rocca si affaccia Palazzo Boncompagni Barozzi, realizzato su disegno di Jacopo Barozzi, detto il Vignola, che ospita all’interno una scala a chiocciola a struttura elicoidale autoportante, che purtroppo non era visitabile. Ritorneremo..  

 Palazzo Barozzi

Come da tradizione ormai,  terminiamo il pomeriggio con un gelato… alla Gelateria EMOZIONE in Via Garibaldi (gelato squisito e gestori simpatici).. Consigliato! Stiamo pensando seriamente ad una classifica, che stileremo a fine estate…  (ciccia permettendo ..)

l’emozione di un gelato

Poi come non fare una visita alla Pasticceria Gollini in centro storico, culla della famosa Torta BarozziIdeata alla fine del 1800, prodotta ancora oggi secondo la ricetta originale, segretissima.
 
Ultimo step: l’acquisto di ciliegie, le famosissime ciliegie di #Vignola.. marmellate a go go
 Per altre immagini puoi visitare la gallery

Ti potrebbe interessare anche

LASCIA UN COMMENTO

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

Don`t copy text!