Alpaca: Trekking nella Val di Cembra

di Emilia e Lindo
alpaca

Alpaca: Trekking nella Val di Cembra

Alpaca:Trekking nella Val di Cembra: una magica esperienza nella natura, a contatto con gli alpaca, animali dolcissimi e buffi.

In vacanza a Baselga di Piné con Matilde, la nostra adorata nipotina, abbiamo cercato per lei proposte divertenti. Il suo amore per gli animali e l’avventura ci hanno fatto scegliere: gli alpaca!
Ce ne siamo innamorati solo vedendone le immagini e ci siamo rivolti ad Ilaria, di Silpaca, un’azienda immersa nelle campagne della Val di Cembra. Un’azienda che cura lo sviluppo dell’apicoltura e delle coltivazioni tipiche del  territorio come viti, meli e piccoli frutti, ma non solo: nel 2013 nasce Silpaca, uno tra i primi allevamenti di alpaca del Trentino…

val di cembra

Alpaca: inizia l’avventura..

L’avventura è cominciata dalla ricerca dell’allevamento.
Sì perché la Val di Cembra è un anfiteatro e l’azienda si trova proprio laggiù, in fondo alla vallata, e la stradina per raggiungerla è stretta e tortuosa.

Telefoniamo ad Ilaria, la propietaria, che ci tranquillizza. Potevamo scendere con la macchina piano piano senza problemi..

L’espressione di Matilde, quando ha incrociato gli occhioni dolci di Cacao, l’alpaca che l’avrebbe accompagnata, si è fatta coccolosa. Un’espressione che non possiamo dimenticare.

trekking

Gli Alpaca

Ed eccoci qui, attorniati da tanti dolcissimi animali, che sembrano peluches.
Ilaria ce ne descrive le caratteristiche e ci spiega come comportarci nella passeggiata.     Simili ai lama, sono molto più piccoli e delicati, non adatti alla soma. Curiosi e pacati, dolcissimi e morbidi, sono addestrati a camminare in fila indiana. Mammiferi originari delle Ande sudamericane, sono allevati sin dai tempi degli Incas per la preziosità della loro lana.

Pronti via..  si parte!

Capezza e lunghina e via… ad ognuno viene assegnato un alpaca e noi ci troviamo con Cacao e Picasso.

val di cembra alpaca

alpaca
Inizia la passeggiata e ci ritroviamo a salire nel cuore dei vigneti con una pendenza per noi piuttosto importante. E’ un pomeriggio caldo e ci mette un pò alla prova.
Gli alpaca sono docilissimi e a parte Picasso, un pò monello perché molto giovane, si prosegue con salite (tante) e poche discese.

Siamo due vecchietti (73 e 79) un pò acciaccati, ma abituati allo sport e al movimento. Siamo allenati alle passeggiate in montagna ma, complice il caldo, il non poterci fermare a piacimento per non rallentare la comitiva, l’età, ci è difficoltoso proseguire e ci arrendiamo. Valeria, gentilissima, non ci fa nemmeno sentire a disagio e ci fa recuperare in macchina da suo marito. Matilde ha deciso di proseguire da sola, con Ilaria che ne ha cura.

Ci ritroveremo fra pochissimo alla Cantina Sociale più alta del Trentino: Cembra – Cantina di Montagna  dove è stata organizzata una degustazione di vini caratteristici del territorio.

Vediamo arrivare in sfilata i nostri amici alpaca con i loro accompagnatori. Matilde è entusiasta ed orgogliosa di essere riuscita a portare a termine l’avventura. Siamo orgogliosi anche noi della sua determinazione.

Ci rifocilliamo con succo di mele e buon vino. E’ ora di salutare i nostri amici alpaca, parcheggiati all’ombra fuori dalla cantina.

trekking con gli alpaca

trekking con gli alpaca

E’ stata un’esperienza bella, coinvolgente, in mezzo alla natura splendida di questa valle. Un ricordo che resterà sempre nel nostro cuore.
Ilaria e Silvio sono disponibilissimi e molto gentili. Hanno una passione incredibile e dedicano tanto impegno a questo progetto. Lentezza, rispetto, benessere e curiosità sono il loro motto. Li ringraziamo di cuore per la gentilezza e la professionalità.

trekking con gli alpaca

Una gita da non perdere, specialmente se avete bambini o nipoti.
Se avete un’età avanzata non fate come noi, parlatene prima con Ilaria.

Ti potrebbe interessare anche

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Ho letto la policy privacy e accetto il trattamento dei miei dati personali

* Utilizzando questo modulo, accetti l'archiviazione e la gestione dei dati da parte di questo sito Web.

Don`t copy text!
;