Via del Fosso o Via della Seta a Lucca
Via del Fosso, per i lucchesi Via dei Fossi, è una delle strade più suggestive di Lucca. Interessante scoprirne la storia.
Via del Fosso
Via del Fosso, un pò di storia
Il fosso, realizzato nel 1376 con lo scopo di difendere una parte della città, seguiva l’andamento delle mura. L’acqua qui è la protagonista e oggi vivremo la città da un’ altra angolazione, meno conosciuta.
Sapevate che Lucca nel campo della seta era importantissima e conosciuta in tutta Europa?. Qui se ne iniziò la produzione su larga scala ed i laboratori erano numerosissimi. Per alimentarli era necessaria tanta energia: l’acqua!
Ecco l’importanza di Via del Fosso: la sua acqua era utilizzata come forza motrice perciò l’arte della seta diventò la principale fonte economica della città. Importanti compagnie di mercanti aprirono basi commerciali in tutta Europa.
Ancora oggi si possono notare le case pensate per le attività della seta. Le altane aperte ai piani superiori erano usate come stenditoi. Al piano terra, nei vani coperti da volte a crociera, si usavano i congegni meccanici, alimentati dall’acqua del canale, parte integrante della lavorazione della seta.
Il prodotto finale era disposto lungo i muretti dei fossi ad asciugare.
le altane in via del fosso
I disordini politici che colpirono Lucca nel ‘300 fecero emigrare tanti artigiani a Venezia e Bologna. Lì svilupparono il mestiere della seta con le innovazioni nate proprio in via del Fosso.
Che cosa vedere
Via del Fosso è ricca di luoghi di grande interesse.
Due sono le belle fontane neoclassiche, ancora utilizzate dai lucchesi, realizzate dal Nottolini .
Fontana e Madonna dello Stellario
Sbirciando dal cancello, attraverso il meraviglioso giardino si intravede Villa Bonvisi, unico esempio di villa lucchese in città e, di fronte, si trova la piccola chiesa della Santissima Trinità.
Villa Buonvisi
Porta San Gervasio
Dopo pochi metri si entra nella porta di San Gervasio, una delle porte della cinta medievale che permettono di accedere al cuore più antico della Città.
Al termine della via si trova la Chiesa della Rosa, del 1309.
Chiesa della Rosa
Chiesa della Rosa, particolare delle mura romane
Cerchiamo di immaginare le botteghe che si aprivano su questa via nel passato. Erano quelle dei fabbri, delle lavanderie, dei calzolai e dei lattonierI. E’ una zona certamente meno turistica, perciò andrebbe valorizzata, perchè è una parte di Lucca incredibilmente affascinante, che regala lo spirito vero di questa splendida città.
Se voi saperne d più su Via del Fosso clicca qui
Se vuoi leggere il nostro articolo su Lucca clicca qui
Ma quante volte siamo stati a Lucca e come abbiamo fatto a perderci questa chicca?